Consiglio direttivo

Hakuna Matata è un’associazione di promozione sociale che nasce dalla passione condivisa tra quattro amici Elena, Luisa, Marco e Monica, per il mondo dell’infanzia e tutto ciò che lo circonda: famiglia, scuola, svago.

Nel tempo il consiglio direttivo è mutato ed è così composto:

  • PRESIDENTE: Monica Marro

Psicologa – Psicoterapeuta
Mi sono laureata in psicologia nel 2008, ma mi interesso ad essa già dal 1998 anno in cui mi sono iscritta all’Istituto Tecnico per i servizi sociali “Aimone – Cravetta” di Savigliano.
L’animazione, la passione per il sociale e per la prevenzione riempiono da anni le mie giornate. Anni di studio ma anche di esperienza sul campo tramite stage ed esperienze lavorative che hanno maturato in me la voglia di lavorare affinché i disagi personali possano essere superati con l’attenzione al contesto e alle relazioni.
Negli anni della scuola superiore il mio interesse era centrato prevalentemente sull’animazione e sull’operare con persone svantaggiate o bambini; ma con il passare degli anni ho sviluppato la volontà di comprendere ciò che sta al di sotto della sofferenza, e così nel 2005 ho iniziato il percorso di studi alla Facoltà di Psicologia di Torino dove mi sono laureata nel 2008 in Psicologia Criminale ed Investigativa con la tesi “Cyber crime e computer forensic: il crimine e l’investigazione nel terzo Millennio”. Ho sempre sostenuto che per una migliore comprensione della sofferenza e dei problemi fosse necessario prendere in considerazione il contesto di vita della persona e così, il fascino verso la psicologia sistemica mi ha spinto ad iscrivermi nel 2010 al corso di specializzazione in psicoterapia sistemico – relazionale presso il Centro Studi EMMECI di Torino che mi ha permesso di specializzarmi in psicoterapia al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazione di Roma.
A livello lavorativo ho avuto collaborazioni pluriennali con scuole dell’infanzia e di secondo grado, gestione di spazi d’ascolto per genitori ed interventi di prevenzione e sensibilizzazione su tematiche inerenti le emozioni e la loro gestione in famiglia e nelle relazioni, su tutto il territorio cuneese. Da anni collaboro con agenzie formative della provincia di Cuneo e Torino come case manager, job coach e orientatrice.
Nell’attività clinica, dal 2012 mi occupo di consulenze psicologiche per famiglie, coppie ed individui con problematiche legate all’ansia, difficoltà relazionali, problematiche di coppia e tra genitori e figli, e difficoltà adolescenziali.

Non si vede bene che con gli occhi, l’essenziale è invisibile agli occhi” da Il piccolo principe

CV Marro

  • VICE PRESIDENTE: Luisa Bertola

Psicologa
La curiosità per l’essere umano, le sue emozioni, la sua psiche, e le relazioni che fin dal periodo neonatale instaura con il mondo circostante mi ha spinto ad approcciarmi al vastissimo e molto stimolante mondo della psicologia conseguendo nel 2010 la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità.
Conscia del fatto che il sapere non si può fermare all’ambito universitario e che lo psicologo, come molte altre professioni, deve continuamente sottoporsi a formazione, al termine dello stesso anno ho iniziato la Scuola di Specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale “Istituto Emmeci” concluso a dicembre 2014; in concomitanza ho anche frequentato un corso di formazione in Mediazione Familiare presso lo stesso istituto. La scelta di questo determinato tipo di orientamento è nato dalla consapevolezza che “il sistema è qualcosa di più della somma delle singole parti” e che non si può lavorare con l’individuo senza considerare tutto il contesto con cui è in relazione, orientamento che posso affermare di essermi “cucita addosso” e che mi permette di svolgere il mio lavoro secondo una prospettiva più ampia e circolare.
Lavoro da anni nelle scuole con bambini e ragazzi disabili e svolgo anche la libera professione di psicologo sia collaborando con scuole di diverso ordine e grado attraverso progetti di prevenzione e sensibilizzazione, sia offrendo consulenze psicologiche private.
Nel corso dei miei studi ho maturato esperienza nell’ambito delle dipendenze patologiche e in ambito consultoriale, attraverso colloqui con adolescenti, donne e coppie in difficoltà, corsi di accompagnamento alla nascita e percorsi di prevenzione, con particolare attenzione alla relazione e alla comunicazione verbale e non tra i diversi soggetti in questione.

CV Bertola

  • SEGRETARIO: Marco Superbi

Operatore ed insegnante di Discipline Bionaturali per il benessere, docente F.I.S.T.Q.. Maestro Ado-Uisp.
Pratico le  discipline orientali sin da ragazzo. Ho iniziato a coltivare questa passione attraverso lo studio delle arti marziali Giapponesi e Cinesi. Intraprendendo così una lunga frequentazione con Maestri asiatici e non, attraverso viaggi e soggiorni in oriente. Mi sono così avvicinato alle discipline che si occupano del mantenimento psicofisico dell’uomo.Oggi mi occupo di insegnare e diffondere queste tecniche, presso scuole di DBN per la formazione triennale. Potete trovare parte del mio lavoro su due libri che ho scritto:
“Anmo Tuina – il tocco sapiente dell’antica cina” ed. CET. – Torino e  “StretQIng “ – L’arte di allungarsi, tra oriente e occidente, per essere più elastici, vitali ed armonici ed. Tecniche nuove – Milano.
Lavorare con il corpo ed attraverso il corpo con la consapevolezza di se stessi e dell’ambiente che ci circonda, percepire ed entrare in sintonia con il dentro ed il fuori, è un modo interessante per vivere e scoprire. La condivisione di obiettivi comuni mi ha portato ad incontrare i colleghi e co-fondatori di “Hakuna Matata” perchè: Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano. proverbio africano

CV Superbi

  • CONSIGLIERE: Federica Buffo

Educatrice prima infanzia

La passione per i bambini per il loro mondo genuino, sincero a volte irruento, nasce molto presto.

Nel ‘98 mi sono iscritta all’istituto tecnico dei servizi sociali, dove ho potuto confermare i miei interessi attraverso i tirocini formativi all’interno di asili nido.

Al termine degli studi ho frequentato un corso per diventare educatrice prima infanzia conseguito nel 2008.

Per diversi anni ho lavorato come animatrice di estate ragazzi con bambini DI età compresa tra i 3 e i 10 anni.

Per circa 5 anni lavorato nella scuola dell’infanzia come assistente all’autonomia con bambini con bisogni diversi. In seguito ho lavorato come educatrice al micro nido e all’asilo nido con bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Ciò che mi affascina di questo lavoro è poter offrire ai bambini spazi e materiali rispettando i loro tempi e ritmi, perché credo fortemente che un educatore non debba imporsi, ma mediare tra il bambino e l’ambiente, sostenendolo e consigliandolo.

“La cultura è assorbita dal bambino attraverso esperienze individuali in un ambiente ricco di occasioni di scoperta e di lavoro.”
Maria Montessori

cv Federica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...