SMILE ONLUS – UN SORRISO PER LA BIELORUSSIA

Collaborazione con l’Associazione Smile Onlus Un sorriso per la Bielorussia http://www.smileonlus.it/

DALL’OMBRA DI CHERNOBYL ALLA RICERCA DI UN SORRISO

L’Associazione SMILE ONLUS per la Bielorussia, nata nel 1994, ha lo scopo principale di sostenere le famiglie e i bambini bielorussi che si trovano ancora in difficoltà dopo l’incidente nucleare avvenuto nell’anno 1986. 

 Periodicamente, vengono organizzate spedizioni di aiuti umanitari: medicinali, attrezzature mediche ed ospedaliere, cancelleria e materie prime alimentari, destinati e consegnati direttamente alle comunità locali dei villaggi gemellati di Babici, Rovenskaia Sloboda e Odziatici. Questi villaggi rurali, sono situati in una zona fortemente contaminata (più di 3 curie per Kmq) nella provincia di Gomel, vicino a Rechitza, a poche decine di chilometri dalla centrale nucleare. Chi resta in quei villaggi, ha di fronte un futuro incerto. Per questo occorre un aiuto affinché si possa migliorare la qualità di vita delle famiglie e dei loro bambini.

Ogni anno, più di 150 bambini, vengono ospitati presso le famiglie dell’associazione residenti nelle province di Biella, Vercelli, Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Imperia, Milano e Pavia, sia durante il periodo estivo che durante le Festività Natalizie. 

Per promuovere le accoglienze, l’associazione Hakuna Matata ospita l’associazione Smile per la Bielorussia per una serata informativa. Ospitare un bambino bielorusso significa condividere un’indimenticabile esperienza umana e  di solidarietà.

L’appuntamento é per mercoledì 8 febbraio alle ore 21,00 presso i locali di Hakuna Matata in via Matteotti 22 a Fossano. 

Per informazioni sulla serata contattare: Giraudo Alessandra 3392435752 – Ferrotta Vincenzo3479275695 – Monica Marro 3405538201